OI e TOI – FTT
Oxygen Index
Temperature Oxygen Index Apparatus
ASTM D2863; BS ISO 4589-2; NES 714 – ISO 4589-3; NES 715
LOI e TOI, l’indice di ossigeno è, forse, il test di controllo qualità più economico e preciso dei materiali combustibili. La sua facilità d’uso, unita ad alti livelli di precisione, ha fatto di questa tecnica uno strumento di caratterizzazione e controllo qualità per l’industria dei cavi in plastica ed elettrici, nello specifico in ambito militare e nei trasporti. La tecnica misura la percentuale minima di ossigeno nell’atmosfera di prova richiesta per supportare marginalmente la combustione. Si noti che BS ISO 4589 sostituisce BS 2782 Part 141.
L’unità FTT è stata progettata per essere compatta per un uso efficiente in una cappa chimica standard (o sotto una semplice cappa di ventilazione che può essere richiesta se necessaria). L’unità fornisce una lettura digitale continua delle concentrazioni di ossigeno nell’atmosfera di prova per facilitare impostazioni rapide della concentrazione del test. Le percentuali di ossigeno stabilizzato vengono lette dalla lettura digitale e non sono richieste ulteriori regolazioni del flusso. Si tratta di un notevole miglioramento rispetto ai sistemi che utilizzano misuratori analogici o richiedono la corrispondenza del flusso e l’uso di grafici o tabelle per calcolare le concentrazioni di ossigeno. Ciò rende l’unità il più automatica possibile.
Lo strumento può essere utilizzato in combinata l’indice di ossigeno a temperatura elevata (TOI) per determinare l’indice di ossigeno a temperature fino a 125 ° C. secondo le norme ISO 4589-3 e NES 715.